Artista originale e alternativo della scena jazz, Ralph Towner è un musicista di origine statunitense che attualmente vive in Italia. Predilige la chitarra classica, ma suona abitualmente anche l’acustica a dodici corde e il pianoforte ed è un compositore molto dotato.
Biografia
E’ nato il 1 marzo del 1940 negli Stati Uniti e ha studiato sin da giovane il pianoforte e la tromba, passando poi alla chitarra da adulto, quando studiava composizione all’Università dell’Oregon. Durante la sua carriera ha collaborato con grandi artisti quali i Weather Report, Paul Winter, Paolo Fresu, Keith Jarrett, Gary Burton ed ha prodotto diversi album con il gruppo degli Oregon mescolando musica folk e improvvisazione jazz.
Oltre ai bei dischi con gli Oregon, è nello stile solistico che Towner trova una dimensione molto originale, unendo il suo stile compositivo ad improvvisazioni in stile jazz degne di un grande maestro. Nei dischi di chitarra sola e nei concerti i brani sono suonati nel classico stile jazzistico, proponendo il tema, l’improvvisazione e di nuovo il tema conclusivo, così se per esempio li si confronta con gli spartiti, scopriamo che mancano le parti improvvisate. Personalmente amo molto il suo stile compositivo, tanto che ne sono stato inlfuenzato anche per le mie composizioni che potete ascoltare nel mio sito.
Per chi non lo conosce, allego una discografia con i dischi più importanti e qualche video su You Tube. Buona scoperta di questo grande artista a tutti.
by Wenz
Discografia consigliata:
Diary (1974)
Solstice (1975)
Solstice – Sound and Shadows (1977)
Batik (1978)
Solo Concert (1979)
Lost and found (1996)
Anthem (2001)
Time Line (2006)
Chiaroscuro (2009) – con Paolo Fresu
Scarica gratis
“HORSE RACING”
(spartito per chitarra sola)
molto bello … puoi trovare un mio articolo su Ralph in due parti a questi link
Prima parte:
https://chitarraedintorni.blogspot.com/2008/04/ralph-towner-una-chitarra-oltre-il.html
Seconda parte:
https://chitarraedintorni.blogspot.com/2008/04/ralph-towner-una-chitarra-oltre-il_07.html