La lunga lista dei brani storici della chitarra rock include sicuramente “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, che grazie alla sua immediatezza e crudità, ha portato ai vertici delle classifiche mondiali la storica band di Seattle contribuendo alla diffusione dell’Alternative Rock e dello stile Grunge.
Il brano fa parte del secondo album della band statunitense Nirvana, dal titolo “Nevermind”, del 1991, ed è firmato dai tre membri del gruppo: Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, anche se le parole e i riff principali sono probabilmente del front man Cobain. Nonostante la semplicità dell’arrangiamento, la canzone è considerata una delle più importanti della storia del rock. Ha ricevuto numerosi premi ed è diventata l’inno della musica Grunge e della Generazione X, ossia quella che ha visto e partecipato ampiamente alla tecnicizzazione e informatizzazione del globo, ricevendo anche l’aggettivo di generazione apatica e cinica. Infatti, a parte varie interpretazioni riguardanti un profumo per ragazzi, la frase “Smells Like Teen Spirit” è probabilmente riferita da Cobain al fatto che questa generazione ancora odorava dello spirito anarchico e ribelle di quella immediatamente precedente, ma ne era completamente estranea, essendo conformata alle consuetudini della società attuale.
Tecnicamente il brano è in forma strofica, con un riff di power chords in FA minore ripetuto durante il ritornello con dinamiche diverse. Altri riff compaiono come intermezzo e ponte, mentre la strofa è accompagnata con sole due note, a testimonianza della grande semplicità voluta imprimere da Cobain al brano. Le dinamiche minori sono svuotate e leggere, e contrastano in modo netto con le parti più “cattive” ed urlate del testo che sono suonate in modo molto “grezzo”, con forte distorsione e note smorzate, cosa che sarà un marchio dello stile Grunge. E’ presente anche un semplice solo che richiama la melodia della strofa.
Per la sua immediatezza è uno dei primi brani che un giovane chitarrista può imparare interamente, poiché l’unica difficoltà è nella ritmica di alcuni riffs, che è caratterizzata da alternanze di sedicesimi suonati e smorzati. Nella lista di brani per l’esame in “rock performance RGT“, “Smells Like Teen Spirit” è indicato al primo livello, e mi trovo d’accordo con l’istituto inglese.
by Wenz
Conosci meglio la chitarra con “AVVICINARSI ALLA CHITARRA” e-book con articoli e lezioni per scoprire lo strumento più amato al mondo scaricalo adesso gratis!