Jammare con la chitarra rock: Wild Things

Jimi Hendrix Wild Thing

Uno dei brani di chitarra rock storici consigliato a tutti i chitarristi che si avvicinano a questo strumento è Wild Thing. Registrato nella versione più conosciuta dai Troggs e reso celebre anche da Jimi Hendrix, che bruciò la sua chitarra proprio alla fine dell’esecuzione di Wild Thing.

Wild Thing è uno di quei brani che catturano per la sua semplicità, e che permettono una performance “jam” con lunghe improvvisazioni, come è d’uso negli show di chitarra elettrica. Il brano è stato composto nel 1965 da Chip Taylor, un cantautore americano, ma è stato portato al successo l’anno successivo dalla band inglese The Troggs, raggiungendo la prima posizione della classifica Billboard Hot 100.

Altrettanto famosa e molto coreografica è la versione che suonò Jimi Hendrix al Monterey Pop Festival nel 1967, perchè bruciò e distrusse la sua chitarra alla fine dell’esecuzione.


Musicalmente parlando il brano è costituito da un riff su tre accordi, che possono essere suonati in versione maggiore (A, D e E) oppure power chord, per restituire un sound più rock (A5, D5, E5). C’è poi una seconda ritmica in cui compare anche una accordo di Sol (G) e uno stop su un La prolungato (A). Data la semplicità del brano, direi che è perfetto per esercitarsi con i power chords citati e con una bella improvvisazione sulla scala pentatonica di LA minore.

Allego link di tablatura e base per chi desidera fare pratica con la chitarra elettrica in stile rock e questo storico brano.

(PHOTO: Tomtall, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons)

by Wenz
(musicista, comunicatore)

 

ebook chitarra per principiantiConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!

 

TABLATURA DI WILD THING

BASE DI WILD THING

 

2 Comments

  1. If you use my picture ( the one oilpainting from wikicommons of Jimi Hendrix on this page ) you must mention the artists name. I let people use that paintin for not comercial stuff if they give me credit with my name. If not please remove my picture or I let my lawyer contact you. It´s bad to use my picture for free and not even give credit. The artist Tommy Tallstig.

    Se usi la mia foto (quella dipinta a olio da wikicommons di Jimi Hendrix in questa pagina) devi menzionare il nome dell’artista. Lascio che le persone usino quel dipinto per cose non commerciali se mi danno credito con il mio nome. In caso contrario, rimuovi la mia foto o permetto al mio avvocato di contattarti. È brutto usare la mia foto gratuitamente e nemmeno dare credito. L’artista Tommy Tallstig.

    • You’re right, I corrected the error. I apologize but unfortunately when I wrote this article I was not sure how I should do it.

Leave a Reply