I Giorni – Ludovico Einaudi – Chitarra fingerstyle e classica

31 luglio 2018 0 Di Enzo Crotti (Wenz)

I Giorni - Ludovico EinaudiIl compositore Ludovico Einaudi è molto apprezzato per i suoi brani d’atmosfera e meditativi, in cui profonde melodie si susseguono e ripetono in uno stile scarno e minimalista come nel brano “I Giorni” che possiamo facilmente interpretare nello stile fingerstyle con la chitarra.

Ludovico Einaudi è un compositore che non ha certo bisogno di presentazioni, data la sua origine importante (è nipote del Presidente Luigi Einaudi e figlio dell’editore Giulio Einaudi) e la fama raggiunta in tutto il mondo dalla sua musica. Non dimentichiamo tra l’altro che ha studiato con Luciano Berio al Conservatorio di Milano.

In ogni caso il suo stile minimalista e profondo gli ha fatto raggiungere grande notorietà e successi di vendite, tra gli altri con l’album “I Giorni” del 2001 che contiene l’omonimo brano in questione. Si tratta di un CD con ballate e semplici melodie ispirato da un viaggio in Mali, terra di cantastorie ed antiche tradizioni musicali. Naturalmente il brano in origine è per pianoforte, ma anche suonato alla chitarra si può apprezzare, dato il suo stile arpeggiato e meditativo che si abbina bene anche alle sonorità morbide della sei corde.

Se apprezzi la musica meditativa e profonda per chitarra, ti posso anche consigliare anche l’ascolto del mio brano “Summer Song” che s’ispira alla calda estate. Non dimenticare di lasciare un commento contribuendo così alla nostra crescita. Grazie.

(PHOTO by Tasnim News Agency)


UTILITY


VIDEO: I Giorni – Ludovico Einaudi – Chitarra fingerstyle e classica

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

 

 

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite