Lezione di chitarra classica: impostare il tocco libero

Share

tocco libero con la chitarra classicaNell’impostazione di base della chitarra classica, il modo principale di pizzicare le corde con la mano destra è il tocco libero. Il nome deriva dal fatto che quando il dito ha pizzicato la corda, poi non si appoggia su nessun’altra corda, ma ritorna nella posizione iniziale.

Imparare correttamente l’esecuzione del tocco libero è di fondamentale importanza, poiché da esso deriva buona parte del suono che uscirà dalla chitarra. Se non l’avete vista, consiglio anche di leggere prima la lezione sull’impostazione della mano destra sulla chitarra classica.

Per eseguire il tocco libero procedete così:

Cercate di mantenere la mano destra ben ferma ma comunque rilassata, in questo senso all’inizio può aiutare appoggiare il pollice sulla sesta corda. Cominciate pizzicando la terza o la seconda corda della chitarra classica con il dito indice e il medio, ricordate che la corda più sottile è la prima. Cercate di far partire il movimento del dito direttamente dalla nocca e non dalla falange. Pizzicate la corda con la punta del dito, muovendolo verso il palmo della mano e permettetegli di tornare subito nella posizione di partenza. Provate con l’indice la terza corda (nota SOL) e con il medio la seconda corda (nota SI). Una volta raggiunta una certa sicurezza e stabilità, potete anche togliere il pollice dall’appoggio sulla sesta corda.

Pizzicate con un tempo lento ma regolare quattro volte con l’indice il SOL e quattro volte con il medio il SI, e ripetete per qualche giorno l’esercizio fino a quando il movimento non sarà più naturale. Importante è non mettere troppo il dito sotto la corda per non “strappare” creando un suono sgraziato, ricordate che occorre solo la punta del dito e un movimento deciso verso il palmo della mano che parta dalla base, cioè la nocca.

Bene, buona pratica con questa lezione di chitarra classica sul tocco libero, e non dimenticate di visionare le altre lezioni di chitarra presenti su questo sito.

by Wenz

horse racing - spartito gratis per chitarra di enzo crotti

Scarica gratis
“HORSE RACING”

(spartito per chitarra sola)

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share