I nomi delle corde della chitarra

Share

nomi delle corde della chitarraTra un esercizio, un nuovo accordo e un brano per chitarra, prendiamoci un pò di tempo per capire meglio le note della chitarra, in particolare partiamo con i nomi delle corde libere della chitarra.

Conoscere i nomi delle corde è molto importante per chi vuole suonare la chitarra, primo perchè per suonare e poter comunicare con qualcun altro occorre sapere di cosa si sta parlando. Secondo perchè se andate in un negozio a comprare le corde, sarà meglio conoscerne il nome almeno per capire quale montare.

Forse sarebbe più corretto dire “le note” che corrispondono alle corde libere della chitarra, più che il nome delle corde. Le note, come tutti sanno sono sette: DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI, ma le corde della chitarra sono invece solo sei. Spesso i principianti si chiedono come mai?

La risposta è semplice. Ogni corda della chitarra può generare più note, a partire dal suono in cui la corda viene accordata tramite l’accordatura. In seguito, premendo i vari tasti, si potranno ottenere tutte le note a partire da quella iniziale, seguendo la corretta successione.

SCHEMA DELLE CORDE DELLA CHITARRA CON NOMI (NOTE) A FIANCO

La seguente immagine mostra la corrispondenza delle note delle sei corde, ricordate che la corda più sottile, è la prima, mentre quella più spessa è la sesta.

note delle corde della chitarra

Le note, dalla prima alla sesta corda sono: MI, SI, SOL, RE, LA, MI.

Per memorizzarle più facilmente posso suggerire una frase inventata: “MI SI SOLleva REgolarmente LA MIna (della matita)”.

Potete anche fare un esercizio con le corde libere: suonate una corda random e poi ditene velocemente il nome. Per conoscere come trovare le altre note sulla chitarra provate questo articolo:

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e spartiti di Enzo CrottiTab e Spartiti

 

 

Opere e lavori gratuiti di Enzo CrottiOpere gratuite

 

 


 

ebook chitarra per principiantiConosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
e-book con articoli e lezioni
per scoprire lo strumento più diffuso al mondo
scaricalo adesso gratis!
Summary
Article Name
I nomi delle corde della chitarra
Description
Prendiamoci un pò di tempo per capire meglio le note della chitarra, in particolare partiamo con i nomi delle corde libere della chitarra, dalla prima alla sesta corda.
Author
Publisher Name
Mondo Chitarra.it

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share