Cause We’ve Ended as Lovers – Jeff Beck tra rock e fusion

Share

jeff beck cause weNegli anni 70, prima di Joe Satriani e Stevie Vai e ancora prima di Van Halen, Jeff Beck riuscì ad entrare nella top 10 americana con un album interamente strumentale: “Blow by Blow”, in cui è contenuta la traccia scritta da S. Wonder “Cause We’ve Ended as Lovers”, un brano che avvicina il rock britannico alla fusion americana.

Nessuno prima di lui era mai riuscito a portare un album strumentale tra i primi 10 della hit parade, e questo basterebbe a incorniciare Jeff Beck come uno dei più grandi chitarristi di sempre. L’importanza di questo disco non si limita al suo successo, ma alle prospettive che aprì in seguito. Riuscire a pubblicare un album di musica strumentale di successo fu l’inizio di quel genere che poterono abbracciare chitarristi solisti come Stevie Vai e Joe Satriani. Ma come fu possibile ciò?

Niente arriva per caso. Infatti “Blow by Blow” fu un album prodotto dal produttore dei Beatles, George Martin, ma anche e soprattutto dell’album orchestrale “Apocalypse” della Mahavishnu Orchestra, il gruppo delle meraviglie del chitarrista John McLaughlin che Jeff Beck tanto ammirava. Infatti sono chiare le influenze fusion del jazz-rock di Billy Cobham, Mahavishnu Orchestra e Stanley Clarke.

Cause We’ve Ended as Lovers” è un brano scritto da S. Wonder per il disco del ’74 della moglie e cantante Syreeta Wright, Beck la trasformò in una dedica dolente e poetica a Roy Buchanan e al suo modo di suonare. Uno dei motivi del successo di “Blow by Blow”, è che suona ancora oggi coinvolgente, unito al fatto che i ragazzi cresciuti con il rock degli anni ’60 erano diventati sufficientemente adulti per apprezzare il gusto più sofisticato del 33 giri. La sezione ritmica permette al chitarrista d’inventarsi jam avventurose dove s’incrociano funk, rock e jazz, ma la vera spalla di Beck è Middleton che mette le mani su Fender Rhodes, Clavinet e sintetizzatori costruendo coloriture esuberanti, backup ingegnosi, fioriture piene di soul, dialoghi esaltanti con la chitarra.

Enzo Crotti By Wenz
Chitarrista, Compositore

 

 

UTILITY

 

Cause We’ve Ended as Lovers – Jeff Beck – VIDEO

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share