“Entre dos aguas”, grande successo del chitarrista di flamenco Paco de Lucìa

Share

Entre dos aguas del chitarrista di flamenco Paco de LucìaForse è la composizione più conosciuta di Paco De Lucia, che lo ha reso noto in tutto il mondo non solo tra gli appassionati di flamenco. La sua struttura armonica è tipica della musica spagnola.

Mi sembrava doveroso, nella settimana in cui purtroppo ci ha lasciato il grande chitarrista spagnolo Paco de Lucìa, rendergli omaggio parlando di uno dei brani che lo hanno portato all’attenzione del mondo intero.
Entre dos Aguas fu inserita nell’album “Fuente y caudal” del 1973, ma la sua inclusione fu decisa all’ultimo momento, cosa che si rivelò azzeccatissima. L’album fu infatti uno dei più celebri di Paco de Lucìa, e il brano ebbe un enorme successo facendolo conoscere anche al pubblico che non lo conosceva come grande chitarrista di flamenco, dallo stile non convenzionale e influenzato dal jazz.

Entre dos Aguas significa “tra le due acque”, a descrizione della città di Algeciras, dove nacque Paco, in cui il Mediterraneo incontra l’Atlantico. Lo stile musicale è quello della Rumba, in cui le chitarre sono accompagnate dai bonghi e dal basso elettrico e le grandi doti ritmche di De Lucìa sono ben messe in evidenza, soprattutto nell’uso del pollice e del palmo della mano destra.

La musica è costituita da alcuni brevi temi seguiti da lunghe improvvisazioni, su semplici armonie modali tipiche della musica spagnola. All’inizio l’armonia si muove sugli accordi di Am7 e Bm7, un tipico movimento armonico dorico. In seguito c’è una più riconoscibile sequenza spagnola in minore a cavallo tra modo minore eolio e minore armonico, i cui accordi sono: Em, D, C, B7. Infine il brano si conclude in un tipico movimento armonico eolio con gli accordi: Em e D.

Le lunghe improvvisazioni sono intervallate da riconoscibili elementi tematici sui bassi o su forme cordali, tra cui spiccano le famose “volate” con scale di note velocissime dalla grande energia di Paco, che unite alla sua forza ritmica fanno venire voglia di ballare, cosa che in un genere come il flamenco è fondamentale.

Allego anche una tab per chi vuole imparare qualche frase o passaggio di de Lucìa.

Bene, allora buon ascolto e al prossimo articolo.

by Wenz

horse racing - spartito gratis per chitarra di enzo crotti

Scarica gratis
“HORSE RACING”

(spartito per chitarra sola)

 

ENTRE DOS AGUAS -TAB

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share