Il grande chitarrista spagnolo Francisco Tárrega è ritenuto giustamente il padre della chitarra classica moderna, per il suo contributo allo sviluppo della tecnica e del repertorio. Lagrima è una delle sue composizioni più note e interpretate in ogni tempo dai chitarristi.
Dovendo definire con due parole questo bel brano composto da Tarrega, potrei dire: “sogno malinconico“, dato il carattere surreale che lo caratterizza. L’andamento è un pò a singhiozzo, come d’altro canto vuole il titolo, con un’alternanza tra melodie sulla prima corda, ed accordi arpeggiati.
Vi sono due sezioni, una in MI maggiore e una parte centrale in MI minore, ma nonostante buona parte del brano sia in tonalità maggiore, la prevalenza di terze minori rende comunque un colore piuttosto malinconico che richiama i sospiri di un pianto. A mio parere questa scelta armonica tipica della chitarra classica è una delle qualità che la rende perfetta per un suono “intimo e profondo”. Anzi a questo proposito vi segnalo anche un mio brano, che propone un’armonia simile, lo potete avere qui gratuitamente.
Continuando con Lagrima, la melodia è in genere suonata sulla prima corda, per cui è importante mantenerla in risalto rispetto alle altre note, ma senza esagerare, permettendo un buon equilibrio armonico. E’ un bel brano per chi ha una conoscenza e competenza intermedia della chitarra classica, data la presenza di alcuni barré e di posizioni fino al dodicesimo tasto. Oltre a qualche video di esecuzioni di Lagrima di Tarrega, vi lascio anche il link da cui potete scricare lo spartito gratis per chi vuole provarla.
—
By Wenz Chitarrista, Compositore
UTILITY
- Lagrima – Francisco Tarrega – Spartito per chitarra gratis
- Lagrima – Francisco Tarrega – Tab per chitarra gratis 1
- Lagrima – Francisco Tarrega – Tab per chitarra gratis 2
- Lagrima – Francisco Tarrega – wikipedia
LAGRIMA – FRANCISCO TARREGA – YOUTUBE VIDEO
Scarica gratis “Play the Love” per chitarra classica e orchestra (spartito e mp3)