Lezione di Chitarra Rock: i Power Chords

Share
Foo Fighters Chitarra Rock: i Power ChordsLa chitarra rock utilizza spesso i bicordi di quinta per le sue ritmiche, cioè quelli che in inglese sono chiamati: “Power Chords”. Dal nome si può capire che la loro sonorità è incisiva e molto stabile, cosa che li rende adatti a rinforzare le ritmiche incalzanti del rock.

 

Oltre agli accordi in posizione aperta, un chitarrista che si voglia cimentare nel genere rock dovrebbe conoscere e saper utilizzare i Power Chords. Le due note che compongono questi bicordi sono la fondamentale e la quinta giusta, quindi non si può dire che siano né maggiori né minori, data la mancanza dell’intervallo di terza (notate infatti che la sigla è costituita dalla lettera della nota seguita dal numero 5).

Un’altra cosa che rende i power chords così utilizzati sulla chitarra elettrica, è che le loro posizioni sono facilmente eseguibili e ricordabili su tutta la tastiera e per ogni nota di fondamentale. Infatti basta conoscere le note relative sulle corde più basse (la sesta, la quinta e la quarta) nella tastiera della chitarra, per impararli con facilità. Di seguito trovate le diteggiature dei power chords in posizione aperta (che sfruttano le corde libere) e in posizione trasportabile, cioè quelli che si costruiscono a partire dalla fondamentale in cui li posizioniamo sulla tastiera di volta in volta.

posizioni più utilizzate dei power chords

Posizioni più utilizzate dei Power Chords

 

Per esercitarvi vi propongo un riff dei Foo Fighters dal brano: This is a call. Comprende i power chords di MI in posizione aperta e quelli di SOL e LA in terza e quinta posizione, tutti con fondamentale sulla sesta corda. (ASCOLTA SU YOU TUBE)

tab e spartito di this is a call dei foo fighters

 

Se volete trovare altri brani per esercitarvi con i power chords, vi suggerisco di provare a cercare tra i riff dei Black Sabbath, Van Halen, Scorpions, Yes, ecc. Non faticherete a riconoscerli data la loro sonorità tipica e per il loro utilizzo abbondante nella chitarra rock di ogni derivazione e stile.

by Wenz

mp3 gratis nuovo brano di enzo crotti

Scarica gratis mp3
“BODY DANCE”

(dal nuovo CD di Enzo Crotti)

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share