L’età giusta per imparare a suonare la chitarra

Mano esperta chitarra

Spesso mi contattano persone adulte, anche giovani, che mi dicono che gli piacerebbe imparare a suonare la chitarra ma si sentono troppo vecchi. Ma allora qual’è l’età giusta per iniziare a suonare la chitarra?

La domanda potrebbe essere anche: c’è un’età giusta per imparare a suonare? Io rispondo che se una persona ha il desiderio di imparare a suonare, il momento giusto è adesso, qualsiasi sia la sua età! Proviamo però a dare una risposta un po’ più organica a questa questione.

Quando si intraprende un percorso di apprendimento, lungo o breve che sia, l’importante è avere chiari i propri obiettivi. Se l’obiettivo è diventare un maestro della chitarra o un concertista, allora prima si inizia e meglio è. Ad esempio se un bimbo inizia a studiare la chitarra a 8 anni, poi magari si appassiona e si impegna, quando ne avrà 14 o 15 sarà già a buon punto, e potrà intraprendere un percorso di studio professionale.

Ci sono esempi anche di grandi musicisti che hanno iniziato piuttosto tardi a suonare, come Wes Montgomery che iniziò a suonare a 19 anni e incise il suo primo disco a 34 anni.

Non tutti hanno l’obiettivo di diventare professionisti nel campo della musica (cosa peraltro abbastanza complessa in Italia), per alcuni l’obiettivo potrebbe essere semplicemente il piacere di imparare a suonare brani di vario genere, facili o difficili che siano. Bene, per questo tipo di approccio di base l’età non è un problema e vi dico anche che ho avuto uno studente di chitarra di 89 anni che ha studiato con me fino a 93 anni e avrebbe anche continuato se non fosse stato per il covid-19. Questo studente conosceva già gli accordi di base quando è arrivato ai miei corsi, ma ha voluto impegnarsi nella lettura della musica per imparare un repertorio più solistico di brani vari. Ecco un bell’esempio che dimostra che l’età non è assolutamente un problema per iniziare e imparare a suonare la chitarra.

Questo è solo l’esempio più eclatante, ma ne potrei citare molti altri, di persone che hanno iniziato a suonare in età già adulta con ottimi risultati, a dimostrazione del fatto che in fondo ciò che veramente ci vuole sono la passione e la perseveranza nell’esercitarsi con impegno per ottenere i risultati sperati.


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!


Leave a Reply