Spartiti per chitarra classica gratis

spartiti per chitarra classica gratis

La diffusione di internet ha permesso la condivisione di molte opere e spartiti di ogni strumento. Anche la chitarra non si esime da questa pratica e così si possono reperire in rete tutti gli spartiti di chitarra di pubblico dominio e molti altri che giovani autori hanno deciso di rendere disponibili gratis sul web.

Forse non tutti sanno che sulle produzioni artistiche passate, presenti e future esistono dei diritti. I famosi “diritti d’autore”, che valgono fino a settantanni dopo la morte dell’autore. Ma occorre ricordare che se qualche editore pubblica un’edizione particolare dell’opera, la durata del diritto viene estesa per quella particolare edizione per altri settantanni.

Detto questo, le edizioni originali, dopo la scadenza dei diritti d’autore diventano di pubblico dominio e così si possono “scaricare dalla rete” gratuitamente e legalmente, basta andare su uno dei numerosi siti che raccolgono queste opere. Spesso in questi siti si trovano anche opere il cui diritto d’autore è ancora in vigore, ma che per qualche motivo gli autori hanno deciso di rendere pubbliche.

Vi suggerisco quindi qualche sito utile in cui potete scaricare metodi, studi e composizioni che hanno fatto la storia della chitarra classica, oppure semplicemente curiosare un po’ per vedere se c’è qualcosa d’interessante. L’unico avvertimento che mi sento di dare è che, se anche lo spartito è gratuito, non significa che l’edizione che scaricate sia di buona qualità. Infatti spesso le opere originali sono proposte senza diteggiature, che invece sono indicate nelle varie edizioni dal revisore. Le migliori edizioni contengono le diteggiature più funzionali e pratiche per ottenere la migliore qualità musicale.

Scaricando uno spartito di chitarra classica, provate a suonarlo e ricordatevi le edizioni che vi sembrano meglio curate. Eviterete perdite di tempo in seguito, quando dovete poi provare a suonare qualcosa di appena preso dal web.


Siti in qui trovare spartiti per chitarra classica di qualità e gratis

IMSLP, Petrucci Music Library

Siti in qui trovare spartiti per chitarra classica di qualità e gratis

E’ un progetto simile a wikipedia, in cui sono raccolte e rese disponibili per il download migliaia di spariti ed opere musicali, non solo per chitarra classica. E’ interessante perché propone sempre diverse edizioni di ogni spartito.

Free-Scores.com

E’ un bellissimo sito internazionale, molto utile per un efficiente motore di ricerca interno che permette di trovare partiture anche cercando l’organico. Vi si trovano spartiti di chitarra classica e moderna, in verione sola o per vari organici di insieme, infatti vi sono molti contributi di musica contemporanea (ad esempio anche io ho caricato alcune mie opere, basta che cerchiate “Enzo Crotti” nell’apposito spazio di ricerca).

Guitarpress.com

E’ un sito molto fornito, con una lista lunghissima delle principali opere per chitarra classica di pubblico dominio. Si possono facilmente scaricare libri interi, come il gli studi di Aguado, Sor e Coste a d esempio.

Delcamp.net

Ecco un altro bel sito dove si possono trovare le opere complete di molti autori per chitarra classica, come Sor, Aguado, Carcassi, e molti altri.

David’s Classical Guitar Site

Anche qui sono disponibili le opere dei grandi classici della chitarra classica, ma anche di autori contemporanee come Andrew York ad esempio.

Chitarr’Arte

É il sito del chitarrista Giuseppe Torrisi, che rende disponibili gratuitamente molti arrangiamenti di musiche popolare varie divise per livelli di difficoltà.

Bene, dopo questa panoramica sugli spartiti di chitarra classica nella rete, non mi resta che invitarvi a fare le vostre ricerche sulla musica che vi interessa. Mi permetto anche di segnalarvi una mia composizione per chitarra classica da scaricare gratis: “Horse Racing“. Ricordatevi però che non è molto utile scaricare troppi spartiti solo per riempire la memoria del computer. Meglio prenderne alcuni e studiarli o provarli almeno una volta, così contribuiranno davvero alla vostra cultura musicale. Buona ricerca allora.


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!


One comment

  1. Onorato Battocchi

    Buona ed esauriente la premessa, io sono un vecchio quasi ex chitarrista che oltre 65 anni fa ha suonato le “Feste Lariane” nel salotto di casa Mozzani in Rovereto, e grazie all’intercessione della vedova di Luigi Mozzani ho ricevuto una chitarra non ancora montata, che mi ha montato il mio compianto maestro chitarrista e liutaio Tulio Bertè, a sua volta ex allievo di Mozzani e della nipote Carmen Lenzi Mozzani.
    E’ interessante trovare spartiti vari da provare gratis, cosa che un tempo era piuttosto difficile, in quanto mancavano gli originali, che i copiatori su lucido poi riproducevano con la tecnica delle eliografia (quasi preistoria)
    A tale proposito nel 1956 assistetti ad un concerto di Segovia a Trento che come bis suonò il “Fandaguillo” dalla “Suite Castellana” di Federigo Moreno Torroba che comperai edita da Segovia ed è costata 5.500 Lire a quei tempi 10 giorno di stipendio di un operaio.

Leave a Reply