Brani per chitarra classica:
Malagueña – Spanish Sound

Foto: Paco De Lucia con la chitarra classica

Tipicamente la chitarra classica è accostata al flamenco, e con esso alla musica tradizionale spagnola. Un brano che suggerisce a chiunque atmosfere di questo tipo è la danza “malagueña”, grazie alle timbriche spanish degli accordi che la compongono.

Il flamenco è un genere che comprende più stili tipici di varie zone della Spagna, ad esempio la malagueña ci riporta alla tradizione della città di Malaga. Molti brani per chitarra classica sola portano questo titolo, e sono tutti caratterizzati da alcuni elementi tipici di questo stile che può essere anche molto virtuoso.

Le armonie sono tipicamente in MI frigio, alternando accordi di MI maggiore e FA maggiore (naturalmente ne esistono anche trasposizioni in altri toni), l’andamento incalzante è ottenuto da un elemento ritmico melodico, portato in evidenza dal tocco del pollice, viene ripreso con variazioni tecniche quali il tremolo, arpeggi e vari “tocchi” anche percussivi, che lo rendono ogni volta differente, e gli danno sempre una diversa connotazione dinamica.

Le versioni del repertorio per chitarra sola sono per lo più trascrizioni e arrangiamenti, ma non ci sta male un po’ d’improvvisazione per arricchire di “feel” l’esecuzione ogni volta diversa, cosa che i veri musicisti di flamenco fanno senz’altro.


UTILITA’

Malagueña – spartito per chitarra classica

Malagueña – tab per chitarra classica


VIDEO: Malagueña per chitarra classica


Tab e spartiti di Enzo CrottiArticolo di Enzo Crotti, insegnante nei corsi di chitarra RGS

LOGO RGS

RGS corsi di chitarra

lezioni di chitarra in presenza e a distanza

cover ebook avvicinarsi alla chitarra

Corso di chitarra per principianti:

Conosci meglio la chitarra con
“AVVICINARSI ALLA CHITARRA”
corso i pdf per iniziare con la chitarra
scaricalo adesso gratis!


Leave a Reply