Corsi e lezioni di chitarra con esami finali

Share

lezione e corso di chitarraSeguire un corso di chitarra che preveda esami finali è un a cosa da non sottovalutare, che può essere molto utile per imparare a suonare con più efficacia la chitarra. Vi sono infatti molti vantaggi che forse non tutti hanno ben presente.

Voler imparare a suonare uno strumento come la chitarra, porta spesso a rivolgersi ad un insegnante privato o a una scuola. Questi avranno sviluppato un loro sistema didattico per insegnare a suonare. Alcuni corsi prevedono esami finali ed altri no, che differenza c’è e cosa possono portare in più gli esami?

Molti risponderanno che gli esami possono portare a ricevere una certificazione del percorso intrapreso per prepararsi all’esame. Perciò ci saranno esami intermedi, corrispondenti a livelli intermedi e diplomi finali. Inoltre più l’ente che rilascia il certificato è autorevole e più l’attestato avrà valore (es. Conservatori, Accademie, Scuole, Università, ecc.). Ma non sono solo i certificati ad essere importanti.

Sostenere un esame può anche essere uno stimolo aggiuntivo che aiuta a compiere il percorso di apprendimento della chitarra. In un corso che non prevede tappe intermedie si può facilmente perdere di vista l’obiettivo finale, invece, come insegna un buon programma di studio, avere piccoli obiettivi a breve termine, può notevolmente stimolare l’allievo a impegnarsi con costanza.

Se il percorso prevede molti punti intermedi come livelli preparatori per raggiungere il diploma finale, questo presuppone anche che ci sia un programma generale, e che sia stato studiato per prepararsi ad ogni esame. E’ una cosa molto importante, in quanto così non si disperdono gli sforzi e si va dritti all’obiettivo, aumentando notevolmente il profitto del corso di chitarra.

Altro vantaggio degli esami è che ogni abilità importante dovrà essere sviluppata assieme alle altre, evitando così di lavorare solo su un’unico aspetto dello studio della chitarra. In questo modo la preparazione sarà certamente più completa ed ottimizzata, senza tralasciare nulla.

Se volete intraprendere un percorso di apprendimento della chitarra, il consiglio è quello di non sottovalutare l’importanza degli esami a fine livello, che potranno darvi una visione realistica della vostra preparazione, ma anche stimolare l’impegno e la costanza con un programma completo ed efficace.

by Wenz

Corsi di chitarra a Reggio Emilia,
con esami e certificazioni internazionali RGT

 

photo credit: zanzo via photopin cc

3 Commenti

  1. Rossana Pia

    Se imparerò a suonare la chitarra vi ringrazierò di cuore

    Replica
  2. cesco

    Mi chiamo cesco vorrei prendere un attestato che sia valido come conservatorio

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share