Brani per chitarra classica: Malagueña – Spanish Sound

Share

flamenco e chitarra classica: malaguenaTipicamente la chitarra classica è accostata al flamenco, e con esso alla musica tradizionale spagnola. Un brano che suggerisce a chiunque atmosfere di questo tipo è la danza “malagueña”, grazie alle timbriche spanish degli accordi che la compongono.

 

Il flamenco è un genere che comprende più stili tipici di varie zone della Spagna, ad esempio la malagueña ci riporta alla tradizione della città di Malaga. Molti brani per chitarra classica sola portano questo titolo, e sono tutti caratterizzati da alcuni elementi tipici di questo stile che può essere anche molto virtuoso.

Le armonie sono tipicamente in MI frigio, alternando accordi di MI maggiore e FA maggiore (naturalmente ne esistono anche trasposizioni in altri toni), l’andamento incalzante è ottenuto da un elemento ritmico melodico, portato in evidenza dal tocco del pollice, viene ripreso con variazioni tecniche quali il tremolo, arpeggi e vari “tocchi” anche percussivi, che lo rendono ogni volta differente, e gli danno sempre una diversa connotazione dinamica.

Le versioni del repertorio per chitarra sola sono per lo più trascrizioni e arrangiamenti, ma non ci sta male un po’ d’improvvisazione per arricchire di “feel” l’esecuzione ogni volta diversa, cosa che i veri musicisti di flamenco fanno senz’altro.

Per concludere vi allego un facile spartito gratuito della Malagueña per chitarra sola, adatto per principianti, ed alcune interpretazioni prese su you tube.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche le opere dell’autore Enzo Crotti:

Tab e Spartiti

 

 

Materiale gratuito

 

 


VIDEO: Malagueña per chitarra classica

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share